Chi siamo
Al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) promuoviamo la formazione, la ricerca, l'innovazione scientifica e tecnologica nell'ambito delle scienze agrarie, agroalimentari e forestali. A supporto della ricerca, disponiamo di laboratori attrezzati con strumentazioni di base ed apparecchiature specifiche per effettuare analisi su alimenti zootecnici e prodotti alimentari di origine animale, ai fini della valutazione della loro qualità fisico-chimica, microbiologica e nutrizionale.
La nostra esperienza
Negli ultimi anni, alcune attività di ricerca da noi svolte hanno riguardato sinergicamente i settori di Produzioni Animali e Microbiologia, in particolare la valorizzazione delle produzioni lattiero-casearie tipiche siciliane attraverso la definizione della loro qualità chimica, microbiologica, tecnologica, dietetico-nutrizionale ed organolettica. Le numerose ricerche hanno studiato sia gli effetti del regime alimentare delle specie lattifere sulla produzione e sulla qualità di latte e formaggio, sia l'influenza e la biodiversità microbica dei batteri lattici contaminanti le attrezzature di lavorazione dei formaggi tradizionali siciliani.
Il coinvolgimento nella ricerca
Abbiamo la responsabilità generale del progetto e siamo coinvolti in tutte le azioni previste studiando tre formaggi, quali il Caciocavallo Palermitano, il Pecorino Siciliano e la Vastedda della Valle del Belice. In particolare, coordiniamo il WP 2.1, nel quale si vogliono definire i valori soglia di alcuni biomarcatori per discriminare i formaggi prodotti da animali al pascolo, ed il WP 2.2, che riguarda la caratterizzazione e la valutazione dell'influenza degli assi di legno utilizzati per la stagionatura dei formaggi tradizionali prodotti nell'ambito di Canestrum casei.
Il team
Massimo Todaro
Professore Associato di Nutrizione e Alimentazione Animale
Sono Coordinatore del progetto in qualità di Capofila e membro del Comitato Scientifico di Canestrum casei. Coordino il gruppo di ricerca di UNIPA e sono il Responsabile del WP 2.5 volto alla caratterizzazione del Caprino Nicastrese.
Adriana Bonanno
Docente di Zootecnica Speciale
Coordino le attività del WP 2.1, finalizzate a individuare componenti del formaggio che si legano alla dieta delle lattifere per sviluppare un sistema di biomarcatori per discriminare i prodotti ottenuti da animali alimentati al pascolo.
Antonino Di Grigoli
Ricercatore di Zootecnica Speciale, insegno Qualità dei prodotti zootecnici e Produzioni Animali Biologiche
Sono il referente della comunicazione per l'Università di Palermo e partecipo alla realizzazione delle attività sperimentali.
Luca Settanni
Professore Associato di Microbiologia Agraria, insegno Microbiologia agro-alimentare e Microbiologia dei prodotti di origine animale
Collaboro nel WP 2.2 per le ricerche relative alle analisi microbiologiche dei biofilm associati alle attrezzature tradizionali usate in caseificazione.
Raimondo Gaglio
Assegnista di Ricerca di Microbiologia Agraria
Sono responsabile del WP 2.2 e coordino lo studio dei biofilm microbici (per isolare e identificare i principali gruppi) associati alle attrezzature in legno impiegate nella produzione e stagionatura dei formaggi tradizionali.
Mansour Rabie Ashkezary
Borsista
Mi occupo dello studio e dell'individuazione dei biomarcatori del pascolo nei formaggi, come previsto nell'attività del WP 2.1
Antonio Alfonzo
Assegnista di Ricerca di Microbiologia Agraria
Mi occupo delle attività di ricerca inerenti l'isolamento e la caratterizzazione sia genotipica che tecnologica dei batteri lattici, nonché del monitoraggio delle popolazioni microbiche alterative e/o patogene.
Riccardo Gannuscio
Mi occupo delle attività di ricerca riguardanti l'analisi di laboratorio di latte e formaggio con l'obiettivo di definire biomarcatori per la tracciabilità dei formaggi di animali alimentati al pascolo.