Chi siamo
Il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie si compone di diverse Unità e laboratori con competenze nell’ambito delle discipline inerenti la clinica, l’ispezione e le scienze zootecniche. I docenti ed i ricercatori che lo compongono svolgono ricerche specializzate e multidisciplinari nei tre ambiti. Sul dipartimento sono incardinati, oltre al corso di Laurea Magistrale in Scienze Medico-Veterinarie, anche il corso di Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali ed il Corso di Produzioni Animali Innovative e Sostenibili. Rilevante è quindi anche la componente culturale indirizzata al comparto agro-zootecnico.
La nostra esperienza
Da più di 40 anni il Dipartimento conduce attività di ricerca di alto livello sia nell’ambito delle scienze di base quali la fisiologia e la biochimica, sia in ambiti più applicativi, incluse la clinica chirurgica e medica, le malattie infettive e la zootecnia. Notevole è l’esperienza negli ambiti del settore lattiero caseario e della nutrizione animale, relativamente ai quali sono in corso studi inerenti la relazione fra la nutrizione, la genetica e le caratteristiche qualitative e tecnologiche del latte. Da oltre 30 anni collaboriamo a numerosi progetti sulla qualità e il benessere dei pesci di allevamento.
Il coinvolgimento nella ricerca
Nell’ambito del progetto, il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie è partner leader del WP 6, i cui scopi sono lo sviluppo di sistemi foraggeri innovativi per l’alimentazione delle bovine da latte e lo sviluppo di diete di precisione e di sistemi per il miglioramento dell’efficienza tecnica ed economica e della sostenibilità dell’azienda zootecnica da latte.