header lattiero caseario innovation
A.R.A.P. - Associazione Regionale Allevatori del Piemonte

A.R.A.P.

Capofila del progetto INNOVAMILK



Chi siamo

Siamo un’Associazione di primo grado riconosciuta, operiamo sui territori delle regioni Piemonte e Liguria e abbiamo oltre 6.000 soci rappresentativi di tutte le specie zootecniche da reddito (bovini, ovi-caprini, equini, bufalini, suini e avicoli) e per le varie razze presenti sui territori.

Ci occupiamo di attività tecniche istituzionali e commerciali a favore dei nostri associati: in primis, su delelga del MIPAAF, effettuiamo i controlli funzionali per rilevare le performance produttive negli allevamenti bovini (latte e carne), bufalini e ovi-caprini; sviluppiamo progetti di assistenza tecnica a supporto degli allevamenti; da oltre 10 anni abbiamo consoldidato un’importante attività di ricerca applicata sul territorio in collaborazione con i principali istituti di ricerca e università piemontesi e non, partecipando a numerosi progetti regionali, nazionali e internazionali.

A Cuneo abbiamo un laboratorio analisi che opera a 360° in ambito zootecnico e più in generale nel settore agro-alimentare, unico riferimento per la Regione Piemonte per le analisi del Piano Latte Qualità (circa 60.000 campioni analizzati all’anno); inoltre analizza circa 1 milione di campioni di latte per i controlli funzionali, oltre alle analisi di natura “privata” per latte e alimenti zootecnici, microbiologia e HACCP, sieroligia, diagnostica mastiti e biologia molecolare.

La nostra esperienza

Abbiamo esperienza nell’ambito della ricerca applicata grazie a una serie di collaborazioni più che decennali con gli enti di ricerca con cui collabora sviluppando molteplici progetti (https://www.arapiemonte.it/progetti/) con particolare attenzione al trasferimento dei risultati ai territori e agli allevatori. Dai diversi progetti sono infatti nati importanti attività di assistenza tecnica quali Dairy SELF https://www.arapiemonte.it/dairy-self/ e MASTI-STOP https://www.arapiemonte.it/masti-stop/. Le ricerche e soprattutto il trasferimento dei risultati alla filiera zootecnica ha avuto notevoli riscontri anche a favore dell’attività di laboratorio, grazie all’implementazione di nuove analisi e metodiche in risposta alle esigenze degli allevatori (es. determinazione degli acidi grassi nel latte con metodica IR; determinazione delle varianti genetiche delle beta caseine con metodica elettroforetica, ecc.)

Il coinvolgimento nella ricerca

Nell’ambito del progetto INNOVAMILK identifichiamo da un lato il pool di aziende dalle quale prelevare i campioni di latte rappresentativi della filiera che verranno utilizzati dagli enti ricerca e dall’altro trasferire l’innovazione tecnologia strumentale in seno al laboratorio (implementazione di nuove curve di taratura sulle strumentazione IR Milkoscan e Foodscan) per favorire la massima diffusione delle innovazioni a tutti gli operatori della filiera.

Il team

Daniele Giaccone

Daniele Giaccone

Responsabile del Laboratorio Analisi e del settore Ricerca & Sviluppo di ARAP

Sono il responsabile scientifico di INNOVAMILK, leader delle attività di coordinamento del progetto previste nel WP 1 e leader delle attività di comunicazione e disseminazione dei risultati previsti nel WP 7.

Andrea Revello Chion

Andrea Revello Chion

Responsabile dei settori automatico e chimico del laboratorio analisi di ARAP

Mi occupo di mettere a punto nuovi modelli analitici in grado di determinare quali sono le caratteristiche qualitative del latte che migliorano la resa casearia (WP 2) e le caratteristiche, utili all’etichettatura, che contraddistinguono la qualità nei formaggi (WP 3).

Luciano Comino

Luciano Comino

Coordinatore regionale del servizio di assistenza tecnica agli allevamenti DAIRY SELF per ottimizzare l’alimentazione

Mi occupo di studiare nuovi approcci per monitorare la flora intestinale negli animali allevati, al fine di migliorare l’alimentazione (WP 5).

 

 

 

logo lattiero caseari

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.