Chi siamo
Siamo un'associazione no profit a carattere tecnico ed economico e rappresentiamo, nell'ambito delle attività istituzionali che svolgiamo, imprese e persone titolari di aziende con animali da allevamento. Mettiamo in atto tutte le iniziative che possono utilmente contribuire a un rapido miglioramento delle condizioni di crescita e produzione del bestiame allevato e ad una più efficiente valorizzazione degli animali e dei prodotti derivati.
La nostra esperienza
Nei nostri laboratori effettuiamo analisi chimiche di mangimi e latte. In particolare siamo specializzati nelle analisi del latte con strumenti NIR (MilkoScan, Bactoscan e Fossomatic – FOSS), abbiamo un laboratorio di chimica dei mangimi (dotato di Kjeldahl, Soxhlet, kit ELISA, HPLC e NIRSystems-FOSS) e un laboratorio di microbiologia. Ogni anno analizziamo mediamente 700.000 campioni di latte provenienti da tutte le provincie del Veneto. Collaboriamo con aziende agricole, lattiero-casearie e università per lo sviluppo di progetti in comune.
Il coinvolgimento nella ricerca
Le nostre attività riguardano: la selezione degli allevamenti e dei caseifici, raccolta dei campioni, raccolta degli spettri MIRS e misurazione dei parametri qualitative del latte (WP 2). Raccolta dei campioni di formaggio e analisi degli spettri MIR (WP 3). Verifiche sull’efficacia di un nuovo sensore MAP (Modified Atmosphere Packaging) per il confezionamento dei prodotti lattiero-caseari (WP 4). Selezione dei caseifici e campionamento per evitare le contaminazioni (WP 5). Raccolta di dati e informazioni mediante strumenti MIRS utilizzando i modelli predittivi sviluppati nel WP2 (WP 6).
Il team
Sofia Ton
Responsabile qualità ARAV
Sono responsabile scientifico del progetto in rappresentanza di ARAV, occupandomi delle attività che riguardano le analisi con spettroscopia all’infrarosso.
Livio Littamè
Tecnico di laboratorio
Mi occupo delle analisi sui campioni di latte e formaggio.