Chi siamo
Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) è sede di ricerca nella produzione primaria e trasformazione di vegetali e animali, oltre che delle interazioni di tali attività con il territorio e l'ambiente. Fa parte dei Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei Italiani (fondi MIUR) dispone di Fondi per la Ricerca da bandi competitivi (62%) e istituzionali con 3,8 M€ per anno. L’offerta didattica è rappresentata da 4 corsi di Laurea triennale e 7 corsi di Laurea Magistrale e 1 corso di Dottorato afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze della Natura e Tecnologie Innovative.
La nostra esperienza
Abbiamo esperienza di ricerca di lunga data su temi inerenti la produzione primaria in ambito agricolo e alle filiere della trasformazione agro-alimentare e negli ultimi decenni l’attività si è orientata a temi della sostenibilità e riduzione degli impatti ambientali delle attività agricole e forestali. Partecipiamo a progetti di punta nazionali e internazionale sul miglioramento dell’efficienza della produzione primaria dell’allevamento da latte per una maggior qualificazione della materia prima e sostenibilità ambientale ed economica del processo produttivo.
Il coinvolgimento nella ricerca
Ci occupiamo dell’ottimizzazione dell’efficienza tecnico-economica dell’allevamento da latte con particolare riferimento alla componente nutrizionale, all'organizzazione del sistema foraggero e alla conservazione delle scorte alimentari. Inoltre le nostre ricerche punteranno a migliorare la qualità microbiologica e nutrizionale del latte per la trasformazione in formaggi di pregio (DOP e tipici) per ridurre il rischio di contaminazione da spore anaerobiche provenienti dall’ambiente di allevamento.
Il team
Giorgio Borreani
Professore Ordinario in Agronomia e Coltivazioni Erbacee
Sono responsabile scientifico per il DISAFA. Mi occupo di sviluppare nuovi sistemi foraggeri per la zootecnia da latte per ridurre gli impatti ambientali e migliorare la sostenibilità economica degli allevamenti rafforzando il legame tra terreni aziendali e produzione del latte in stalla.
Ernesto Tabacco
Agronomo libero professionista
Raccolgo ed elaboro i dati aziendali per sviluppare nuovi sistemi foraggeri per l’azienda zootecnica da latte al fine di contribuire ad un’integrazione multidisciplinare dei diversi aspetti per migliorare la sostenibilità dell’azienda nel suo complesso.
Francesco Ferrero
Assegnista di Ricerca in Foraggicoltura
Raccolgo ed elaboro i dati aziendali per sviluppare nuovi sistemi foraggeri con il ruolo di investigare la qualità microbiologica degli alimenti zootecnici al fine di ridurre il carry-over dei batteri sporigeni nel latte di massa aziendale.
Dennis Bonnin
Dottorando di Ricerca in Foraggicoltura
Raccolgo ed elaboro i dati aziendali per sviluppare nuovi sistemi foraggeri con il ruolo di analizzare gli impatti ambientali e l’efficienza economica delle proposte emerse dal progetto INNOVAMILK.
Serenella Piano
Tecnico della Ricerca
Preparo i campioni di foraggi, alimenti zootecnici e latte raccolti nelle aziende caso di studio coinvolgte nel progetto e provvedo alla loro analisi chimica e microbiologica presso i laboratori del nostro Dipartimento.
Manuela Casale
Borsista di Ricerca
Preparo i campioni di foraggi, alimenti zootecnici e latte raccolti nelle aziende caso di studio coinvolte nel progetto e provvedo alla loro analisi chimica e microbiologica presso i laboratori del nostro Dipartimento.