Chi siamo
Al Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie (DSMV) favoriamo e promuoviamo le attività̀ di formazione, ricerca, consulenza e servizi di ambito veterinario. Nell’ambito didattico e di ricerca, ci occupiamo dei temi legati a salute e cura dell’animale, della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare, della qualità̀ delle produzioni animali, della biologia e del benessere animale, della medicina traslazionale e delle biotecnologie.
La nostra esperienza
Siamo specializzati nelle scienze della produzione animale, con particolare riferimento a: biotecnologie applicate alle funzioni digestive; genomica, biodiversità̀, alimentazione e qualità̀ della produzione primaria; sostenibilità̀ ambientale degli allevamenti; tecniche di allevamento, benessere e salute animale. L’influenza della componente minerale sulla qualità tecnologico-casearia del latte rappresenta uno dei principali filoni di ricerca del gruppo di studiosi coinvolto nel progetto FARM-INN.
Il coinvolgimento nella ricerca
Coordiniamo la raccolta dei campioni alla stalla e determiniamo, con specifiche analisi, i contenuti delle frazioni azotate e di minerali nei campioni di latte (sia individuali, che di massa). Per i minerali ne definiamo la distribuzione tra la fase solubile e quella micellare.
Il team
Massimo Malacarne
Professore associato
Sono responsabile scientifico per l’Università di Parma. Coordino le attività di campo e di laboratorio e collaboro all’analisi statistica e critica dei risultati ottenuti.
Andrea Summer
Professore associato
Collaboro, con il responsabile scientifico dell’Università di Parma, alla gestione delle attività di campo e di laboratorio e all’analisi dei risultati.
Piero Franceschi
Tecnico categoria C1
Mi occupo dell’analisi dei campioni di latte eseguite presso i laboratori dell’Università.
Paolo Formaggioni
Tecnico categoria C5
Collaboro alle analisi dei campioni di latte eseguite presso i laboratori dell’Università.