Chi siamo
Al Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) https://www.dafnae.unipd.it/ svolgiamo attività di ricerca volte al miglioramento del benessere animale, dell’efficienza dei sistemi zootecnici e della qualità dei prodotti alimentari di origine animale. Il Dipartimento è munito di stalle e stabulari sperimentali per il monitoraggio di bovini, suini e avicoli in condizioni controllate. Inoltre, attraverso il coinvolgimento in diversi progetti regionali e nazionali, siamo inseriti nel mondo industriale per mantenere un contatto applicativo con i diversi stakeholder del settore.
La nostra esperienza
L’ambito di ricerca del gruppo, da molti anni è incentrato allo studio e applicazione della tecnologia all’infrarosso nell’industria lattiero casearia. In particolare, il gruppo mostra competenze nello sviluppo di modelli di predizione relativi ad innumerevoli composti del latte e dei prodotti che ne derivano (es. formaggi e siero) che permettono una loro accurata predizione in tempi rapidi, a basso costo e garantendo l’applicazione in campo. I caratteri predetti sono molto importanti in quanto utilizzati nei sistemi di pagamento latte-qualità e nei piani di miglioramento genetico e del management aziendale.
Il coinvolgimento nella ricerca
Il gruppo di ricerca sarà coinvolto nelle attività di caratterizzazione qualitativa delle componenti del latte e dei suoi derivati (WP 2). Le attività riguarderanno la determinazione e predizione, attraverso la tecnologia MIRS (Mid-infrared spectroscopy), dell’attitudine casearia, delle frazioni proteiche, del contenuto minerale, dell’acidità e della resa casearia di latte italiano. Inoltre il gruppo è coinvolto nel WP 3 nello sviluppo di modelli di predizione NIRS (Near infrared spectroscopy) dell’indice di maturazione, del contenuto di acidi grassi e minerali in formaggi italiani.
Il team
Massimo De Marchi
Professore ordinario di Zootecnica Speciale
Mi occupo dello studio della qualità dei prodotti lattiero caseari con particolare attenzione all’implementazione di tecnologie all’interno della filiera. Coordino le attività dei WP2 e WP3.
Carmen L. Manuelian
Assegnista di ricerca
Mi occupo delle attività di raccolta dei campioni di latte e dell’analisi statistica con particolare riferimento all’analisi chemiometrica dei caratteri qualitativi studiati. Inoltre sono di supporto all’interpretazione e alla divulgazione dei risultati.