Chi siamo
L’unità di ricerca in Alimentazione Animale fa parte della Sezione di Scienze Zootecniche del Dipartimento di Agraria dipartimento dell’Università di Sassari. La Sezione è dotata di una stalla didattico-sperimentale in cui sono allevati ovini da latte e di laboratori per l’analisi degli alimenti zootecnici e dei prodotti di origine animale, con particolare riguardo per il latte ed i suoi acidi grassi, nonché di strumentazioni per la stima degli scambi energetici degli animali per via respirometrica. L’unità ha condotto numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali.
La nostra esperienza
Siamo specializzati nella nutrizione dei piccoli ruminanti da latte. In particolare ci occupiamo di valutazione nutrizionale degli alimenti e della stima dei fabbisogni energetici e proteici, dello sviluppo di indicatori nutrizionali legati alla composizione del latte e degli effetti della nutrizione sulla qualità del latte e di formaggi e sull’impatto ambientale degli allevamenti zootecnici. Abbiamo anche sviluppato il sistema nutrizionale Small Ruminant Nutrition System e le equazioni per stimare i fabbisogni energetici e proteici degli ovini descritte dal National Research Council degli USA.
Il coinvolgimento nella ricerca
Partecipiamo al WP2, dove abbiamo il compito di sviluppare l’uso degli acidi grassi del latte come indicatori del bilancio energetico e di eventuali acidosi ruminali nei piccoli ruminanti. Nel WP3 collaboriamo alla raccolta di campioni di formaggio per la calibrazioni di modelli NIRS di analisi qualitativa degli stessi formaggi. Nel WP 4 studiamo le esigenze dell’industria casearia in termini di sviluppo di sensori per l’analisi non distruttiva di CO2 e O2 in confezioni alimentari ad atmosfera modificata.
Il team
Antonello Cannas
Professore ordinario di Nutrizione ed alimentazione animale
Sono il responsabile dell’Unità Operativa dell’Università di Sassari. Coordino le attività per il nostro gruppo e mi occupo dello studio degli acidi grassi del latte come indicatori del bilancio energetico e di eventuali acidosi ruminali in pecore da latte.
Anna Nudda
Professore associato di Zootecnica speciale
Mi occupo di qualità nutrizionale del latte ed nel progetto studio gli acidi grassi del latte e dei formaggi, collaborando alle procedure di calibrazione delle analisi NIRS ed allo studio dei fattori nutrizionale che ne influenzano la concentrazione.
Alberto Stanislao Atzori
Ricercatore a tempo determinato di Nutrizione ed alimentazione animale
Mi occupo di modelli NIRS e collaboro nello studio esigenze dell’industria casearia in termini di sviluppo di sensori per l’analisi non distruttiva di CO2 e O2.
Roberto Rubattu
Tecnico analitico, responsabile di laboratori di analisi degli alimenti e dei prodotti zootecnici del Dipartimento di Agraria
Mi occupo delle analisi del latte e degli alimenti.
Antonio Mazza
Tecnico di campo
Mi occupo della conduzione degli esperimenti e della raccolta dei campioni sperimentali.
Gesumino Spanu
Tecnico di campo
Mi occupo della conduzione degli esperimenti e della raccolta dei campioni sperimentali.
Antonio Fenu
Tecnico di campo
Mi occupo della conduzione degli esperimenti e della raccolta dei campioni sperimentali.