Chi siamo
Alla Fondazione MEDES consideriamo lo sviluppo come l’esito di un processo di costruzione sociale condivisa, il risultato di strategie organizzative di attori locali, disponibili ad avviare percorsi di apprendimento collettivo. In quest’ottica favoriamo il collegamento tra Centri di Ricerca, Università, Enti Statali, Enti Locali e Comunità, per “tradurre” i risultati teorici in progetti locali concreti. Promuoviamo la ricerca per lo sviluppo rurale e locale, traducendo “sapere” e “buone pratiche” per lo sviluppo sostenibile in progetti che possono essere implementati nelle comunità locali.
La nostra esperienza
Da molti anni promuoviamo una gestione dei territori che sia sostenibile, integrata e partecipata. Adottiamo un approccio innovativo e interdisciplinare nel settore della comunicazione e della diffusione dei risultati dei progetti e delle linee guida sulle migliori pratiche.
Il coinvolgimento nella ricerca
Partecipiamo a tutte le attività di ricerca del progetto Canestrum Casei con particolare riferimento ai WP 1, 3 e 5. Per il WP 1 contribuiamo alla caratterizzazione del Cacioricotta Caprino del Cilento e del Carmasciano. Per il WP 3 siamo responsabili della parte relativa all’individuazione dello stato dell'arte dei sistemi di valorizzazione dei formaggi tradizionali nell'Italia meridionale effettuando l’analisi dei punti di forza e di debolezza dei relativi sistemi di comunicazione e di marketing. Contribuiamo infine alle attività di promozione, comunicazione e marketing strategy del progetto. Per il WP 5 partecipiamo alla comunicazione e alla disseminazione dei risultati della ricerca.
Il team
Giovanni Quaranta
Presidente del Comitato di Gestione della Fondazione MEDES e Docente di Economia delle Risorse Naturali
Sono responsabile scientifico del progetto per la Fondazione MEDES e coordino le attività di ricerca.
Rosanna Salvia
Ricercatrice e docente di Rural development
Sono referente per la Fondazione MEDES per le attività di dissemination, exploitation and communication of results.