OBIETTIVI
Caratterizzare il microbiota/microbioma di latte e formaggi per conoscere come i batteri aerobici e anaerobici presenti nel foraggio possono contaminare il latte.
PARTNER
UNIBZ (leader), UNITO, ARAP, ARAV e UNISS
Task 5.1 Raccolta dei campioni di latte e formaggio e caratterizzazione del microbiota / microbioma
Sarà caratterizzata la composizione batterica in campioni di latte destinati alla produzione di Grana Padano, Asiago e Pecorino, utilizzando metodi di ricerca dipendenti e indipendenti dalle colture batteriche combining culture-dependent and -independent approaches e tecnologie omiche. Questo studio, oltre a fornire informazioni oggi non disponibili sulla diversità del microbiota / microbioma, permetterà di realizzare una “biobanca” costituita principalmente da ceppi di batteri autoctoni dell'acido lattico.
Task 5.2 Metagenomica del microbiota / microbioma di latte e formaggio
Attraverso la metagenomica (utilizzo di tecniche genomiche moderne che permettono lo studio delle comunità microbiche nel loro ambiente naturale) sarà sequenziato il genoma dei ceppi batterici identificati e tipizzati.
Task 5.3 Analisi su campioni di latte e foraggio per la caratterizzazione dei batteri
Saranno caratterizzati i batteri sporigeni rinvenuti in circa cento campioni di latte prelevati in cisterna e centocinquanta campioni di foraggio insilato di aziende lattiero-casearie della Pianura Padana che adottano diversi sistemi di mungitura e alimentazione.
Task 5.4 Conteggio, isolamento e identificazione dei batteri sporigeni
Nei campioni prelevati nel Task 5.4 saranno identificati, attraverso lo studio del DNA e il sequenziamento del genoma, i batteri sporigeni che producono gas nei foraggi e nel latte e ne sarà determinata la concentrazione.