Chi siamo
Micro4Food fa parte della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e svolge attività dedicate alla microbiologia degli alimenti. Innovazione, sostenibilità e autenticazione di processi e prodotti con un approccio di “filiera” biotecnologica connotano le nostre attività di ricerca. La fermentazione, quale strumento biotecnologico, è volta a valorizzare le potenzialità delle matrici tradizionali (es. prodotti lattiero-caseari) e dei substrati non convenzionali (es. sottoprodotti alimentari) con l'obiettivo comune di creare prodotti innovativi con elevate caratteristiche funzionali, di shelf-life e nutrizionali con riguardo anche all’asse dieta-uomo.
La nostra esperienza
Da decenni il nostro gruppo studia il microbiota di matrici alimentari. Latte e prodotti lattiero-caseari rappresentano uno dei target principali. In tale ambito abbiamo sviluppato una robusta competenza nello studio delle proprietà pro-tecnologiche caratterizzanti micriobioma/microbiota lattico autoctoni, come dimostrato dalle numerose pubblicazioni. MICRO4FOOD possiede un equipaggiamento completo e di ultima generazione: un potenziale analitico che spazia dagli approcci colturali alle moderne tecnologie -omics e funzionale agli obiettivi innovativi di INNOVAMILK.
Il coinvolgimento nella ricerca
Siamo leader del WP5. Raccogliamo i campioni di latte e formaggi e ne caratterizziamo il microbioma e microbiota con metodi sia coltura-dipendenti che -indipendenti e con tecniche di metagenomica. Inoltre, preleviamo campioni di latte e dei foraggi impiegati nell’allevamento e ne quantifichiamo, isoliamo e identifichiamo i batteri sporigeni. Stabilire i rapporti causa-effetto tra le condizioni di allevamento e di alimentazione degli animali e la diversità di micriobioma/microbiota presenti nei latti e formaggi costituiscono il principale obiettivo della nostra attivitá. Costruiremo, infine, una biobanca dei batteri lattici (mesofili) autoctoni.
Il team
Marco Gobbetti
Professore Ordinario in Microbiologia degli Alimenti
In qualità di leader del WP5 guido e coordino le attività per garantire il raggiungimento degli obiettivi. Stabilisco e mantengo i rapporti con i partner per garantire la proficua collaborazione, e monitoro lo stato di avanzamento dei lavori. In presenza di eventuali ostacoli, definisco soluzioni correttive per rispondere al nostro obiettivo
Raffaella Di Cagno
Professore Associato in Microbiologia degli Alimenti
Coadiuvo l’attività di coordinamento del WP5 e gestisco il lavoro del nostro team presso i nostri laboratori MICRO4FOOD. Mi occupo della caratterizzazione di microbioma e microbiota (lattico) di latte e formaggio con metodi coltura-indipendenti.
Andrea Polo
Ricercatore a tempo determinato
Raccolgo i campioni di latte e formaggio e caratterizzo il loro microbioma e microbiota con metodi coltura-dipendenti.
Ilaria Carafa
Ricercatore a tempo determinato
Svolgo le analisi metagenomiche su microbiota e microbioma del latte, del formaggio e del foraggio studiati nel progetto.
Olga Nikoloudaki
Dottorando
Prelevo i campioni di latte e foraggi, e quantifico, isolo e identifico i batteri sporigeni.