OBIETTIVI
Mettere a punto e implementare nuovi modelli previsionali basati sulla spettroscopia (tecnica NIRS) per la previsione dei parametri qualitativi del formaggio utili ai fini nutrizionali e la cui indicazione in etichetta è obbligatoria in base ai Regolamenti UE e di altri parametri dichiarati volontariamente per soddisfare specifiche esigenze di mercato.
PARTNER
UNIPD (leader), ARAP, ARAV e UNISS
Task 3.1 Analisi sui campioni di formaggio
Saranno analizzate 20 tipologie di formaggio DOP e non DOP, in modo che i modelli di previsione NIRS siano applicabili nella maggior parte dei laboratori e dall'industria casearia italiana.
Task 3.2 Sviluppo dei modelli di previsione NIRS
Sarà eseguita un’analisi statistica mettendo a confronto i dati dei modelli NIRS con i parametri qualitativi nutrizionali del latte rilevati con le analisi.
Task 3.3 Installazione dei modelli di predizione NIRS e loro validazione
I modelli di predizione NIRS sviluppati nel Task 3.2 saranno installati nel Foodscan (strumento per l’analisi dei parametri qualitativi del latte) in dotazione ai laboratori analisi di ARAP e ARAV. I risultati del modello saranno periodicamente monitorati e controllati durante i tre anni di progetto al fine di validarne l’affidabilità.