OBIETTIVI
Mettere a punto e implementare nuovi modelli previsionali basati sulla spettrometria (tecnica MIRS) per determinare i parametri qualitativi del latte che influiscono sulla resa in quantità e qualità del formaggio.
PARTNER
UNIPD (leader), ARAP, ARAV e UNISS
Task 2.1 Analisi di caratterizzazione su un set di campioni di latte
Sarà campionato e caratterizzato, con specifiche analisi e applicazione della tecnica MIRS, il latte proveniente da cinquecento allevamenti, ottenendo il set di dati per mettere a punto i modelli previsionali.
Task 2.2 Sviluppo di modelli di previsione MIRS
Saranno sviluppati e messi a punto i modelli di previsione con tecnica MIRS, che saranno applicabili in tutti i laboratori italiani che effettuano analisi di qualità del latte destinato alla caseificazione.
Task 2.3 Installazione di modelli di predizione MIRS, loro validazione e procedure di ring test nei laboratori
I modelli previsionali MIRS sviluppati nel Task 2.2 saranno installati nel Milkoscan (strumento per l’analisi dei parametri qualitativi del latte) in dotazione ai laboratori analisi di ARAP, ARAV e UNISS. I risultati del modello saranno periodicamente monitorati e controllati durante i tre anni di progetto al fine di validarne l’affidabilità. Negli stessi laboratori sarà implementata una procedura di ring test per garantire la precisione dei modelli di previsione.
Task 2.4 Analisi statistica e proposta di un nuovo “indice italiano dei formaggi”
Sarà eseguita un’analisi statistica mettendo a confronto i dati dei modelli MIRS con i parametri tecnologici del latte rilevati con le analisi. Inoltre saranno utilizzati i dati raccolti nei WP 5 e WP 6 per definire ulteriori parametri tecnologici del latte destinato alla caseificazione. Sarà così proposto un nuovo indice italiano del formaggio ad uso di allevatori e tecnici che riporterà le informazioni sui parametri tecnologici che un latte deve avere in funzione del tipo di caseificazione.