Chi siamo
Al Dipartimento di Scienze Animali, della Nutrizione e degli Alimenti (DiANA) facciamo ricerca scientifica su tematiche inerenti le scienze animali: dalla nutrizione alla fisiologia e al benessere degli animali, fino alla biodiversità e alla genomica delle specie zootecniche, per arrivare alla nutrizione umana. Inoltre svolgiamo attività di supporto tecnico-scientifico alle industrie della filiera agro-alimentare e agli allevatori. Al dipartimento afferisce il Centro di Ricerca Nutrigenomica e Proteomica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (PRONUTRIGEN) che integra competenze multidisciplinari nell’ambito delle scienze animali. I laboratori sono ben equipaggiati per analisi su matrici biologiche quali sangue, latte, mangimi, feci e acidi nucleici.
La nostra esperienza
Nel nostro dipartimento studiamo i fattori ambientali, con particolare attenzione all’alimentazione, che possono influenzare lo stato di salute e di benessere della bovina da latte e di conseguenza incidere su quantità e qualità delle produzioni. Inoltre, attraverso il centro di ricerca PRONUTRIGEN siamo attivi nello studio dell’interazione tra nutrizione, espressione genica e proteica, e metabolismo in animali zootecnici e specie modello (es. topo).
Il coinvolgimento nella ricerca
Nel progetto FARM-INN siamo coinvolti in tutti i Work Packages (WP). In particolare coordiniamo il WP3 relativo allo studio delle proprietà tecnologiche e funzionali del latte contenenti le varianti A1 e A2 della beta-caseina. Inoltre siamo responsabili di uno studio di nutri-genomica per valutare l’effetto del consumo di latte contenente una sola o entrambe le varianti della beta-caseina in modello murino.
Il team
Paolo Ajmone Marsan
Professore ordinario di zootecnia generale e miglioramento genetico
Sono il responsabile scientifico del progetto per l’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordino le attività sperimentali e di analisi e interpretazione dei dati dell'esperimento di nutrigenomica.
Erminio Trevisi
Professore associato di Fisiologia e Produzioni Animali
Progetto le ricerche sulle bovine da latte, sono responsabile delle richieste di autorizzazione ministeriale per le sperimentazioni animali e coordino la realizzazione e interpretazione delle analisi ematochimiche sperimentali.
Andrea Minuti
Assegnista di ricerca
Sono il responsabile dell’esecuzione dell’esperimento di nutrigenomica e collaboro nella realizzazione delle analisi ematiche e nella loro interpretazione.
Fiorenzo Piccioli Cappelli
Ricercatore
Sono responsabile della preparazione delle richieste di autorizzazione per l’esecuzione delle sperimentazioni animali e collaboro nella raccolta dei campioni biologici sulle bovine e alla loro analisi.