OBIETTIVI
Conoscere come cambiano i parametri tecnologici del latte in funzione dell'alimentazione, dei sistemi di mungitura e delle modalità di gestione degli allevamenti, utilizzando i dati e le informazioni prodotti nelle attività di ricerca dei diversi WP.
PARTNER
UNIPR (leader), UNITO, ARAP e ARAV
Task 6.1 Selezione delle diete e raccolta dei campioni fecali
Negli allevamenti oggetto di ricerca nel WP 2 saranno valutati gli effetti dell'alimentazione automatica e della mungitura automatica sulla quantità di latte prodotto e i suoi parametri qualitativi che incidono sulla caseificazione. Saranno anche analizzati campioni fecali per identificare l'effetto delle diete sull'intestino degli animali e sul microbioma del latte.
Task 6.2 Valutare l’alimentazione attraverso analisi chimiche delle diete e delle feci e determinazione di uNDF per la calibrazione del modello NIRS
Saranno valutate diverse diete per redigere specifiche linee guida di alimentazione del bestiame destinato alla produzione di latte per formaggi. Sarà messo a punto un sistema per correlare l'analisi delle feci alle diete. Mirate analisi statistiche studieranno la relazione tra parametri qualitativi del latte (in particolare per le proprietà correlate alla produzione del formaggio), diete e analisi delle feci.
Task 6.3 Analisi statistica
Saranno analizzati i dati e le informazioni relativi ai parametri tecnologici del latte risultati dai modelli di previsione MIRS (WP 2) in campioni di latte sfuso periodicamente analizzati da ARAP e ARAV e tutti i dati e le informazioni raccolte nei Task 6.1 e 6.2.