PARTNER
MESES, UNIPA, UNICT, UNIME, UNIBAS, CREA-ZA, UMG, AGRIS, IULM
WP 3.1 Studio della valorizzazione dei prodotti caseari tradizionali nell'Italia meridionale
Studiare l’attuale sistema di valorizzazione di formaggi attraverso l'analisi dei dati di produzione disponibili (numero delle imprese, caratteristiche strutturali, dimensioni degli allevamenti, forme di proprietà, ecc.). Analisi dei punti di forza e di debolezza della comunicazione e del marketing dei prodotti caseari tradizionali. Analisi dei metodi di promozione (comunicazione e marketing) attualmente utilizzati e individuare le soluzioni più efficaci per la valorizzazione e commercializzazione dei formaggi.
Partner responsabile
MEDES
Partner coinvolti
UNIPA, UNICT, UNIME, UNIBAS, CREA-ZA, UMG, AGRIS, IULM
WP 3.2 Indagine qualitativa e quantitativa rivolta a consumatori e stakeholder
Analizzare con un questionario i cambiamenti nelle dinamiche di consumo in funzione dei concetti di “prodotti naturali” e autenticità, coinvolgendo gruppi di consumatori italiani e stranieri. Saranno coinvolti anche stakeholder che operano nel settore commerciale e nell’industria alberghiera (Horeca). Saranno definite le strategie di comunicazione per lo sviluppo del packaging e per la promozione dei prodotti locali grazie a interviste a produttori, ristoratori e giornalisti enogastronomici.
Partner responsabile
IULM
Partner coinvolti
UNIPA, UNICT, UNIME, UNIBAS, CREA-ZA, UMG, MEDES, AGRIS
WP 3.3 Promozione, comunicazione e strategia di marketing
Effettuare ricerche di neuromarketing per sviluppare specifiche strategie di promozione, comunicazione e marketing dei prodotti lattiero-caseari di nicchia e tradizionali. In particolare sono analizzati: il packaging; le nuove strategie di comunicazione (social media marketing); le sinergie tra mercato, sistema produttivo e stakeholder; il comportamento del consumatore; la promozione del prodotto attraverso un mirato piano di comunicazione (marketing narrativo). Il WP svilupperà un “prototipo creativo” per fare conoscere i formaggi della selezione Ager attraverso uno spot istituzionale, lo studio di specifici imballaggi, la definizione di web strategy e media strategy.
Partner responsabile
IULM
Partner coinvolti
UNIPA, UNICT, UNIME, UNIBAS, CREA-ZA, UMG, MEDES, AGRIS
WP 3.4 Verificare l'efficacia della comunicazione con tecniche di neuromarketing
Verificare, con tecniche di neuromarketing, l’efficacia della comunicazione conseguente allo spot istituzionale e alle nuove proposte di packaging messe a punto con le ricerche.
Partner responsabile
IULM
Partner coinvolti
UNIPA, UNICT, UNIME, UNIBAS, CREA-ZA, UMG, MEDES, AGRIS
WP 3.5 Offerta e distribuzione dei formaggi sul mercato
Sviluppare una strategia di distribuzione che coinvolge tutti i produttori e che prevede una concentrazione dell’offerta per favorire la vendita diretta. Sarà allestito un centro di raccolta e vendita regionale o interregionale e sviluppata una piattaforma e-commerce. Saranno organizzati incontri di formazione rivolti ai produttori sulle tecniche di vendita, marketing e promozione, frutto dei risultati della ricerca. Inoltre sarà messo a punto un software per la tracciabilità dei quindici formaggi della Selezione Ager, dando ai consumatori specifiche informazioni sui prodotti.
Partner responsabile
UNICT
Partner coinvolti
UNIPA, UNIME, UNIBAS, CREA-ZA, AGRIS