Chi siamo
Siamo una Fondazione di diritto privato istituita dall’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro per svolgere attività strumentali e di supporto alla didattica e alla ricerca. La nostra missione è essenzialmente di attuare azioni di supporto per l’attività didattica e scientifica, ponendoci come interfaccia tra Ateneo e territorio.
La nostra esperienza
Attraverso la nostra attività, l’Ateneo di Catanzaro vuole cogliere le esigenze della comunità per offrire il supporto del proprio patrimonio culturale, scientifico e sociale, a vantaggio di un necessario processo di rinnovamento e di sviluppo. Ci affianchiamo così all’Università per stimolare la ricerca, per migliorare l’attività didattica, per fungere da tramite con istituzioni pubbliche ed enti privati. In particolare, per lo sviluppo delle attività scientifiche del Progetto Ager “Canestrum Casei”, ci avvaliamo dell’esperienza di alcuni dei Docenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali del nostro Ateneo che già hanno condotto studi sulla qualità del latte e delle produzioni casearie da razze locali.
Il coinvolgimento nella ricerca
Il nostro contributo, si configura in particolare nello sviluppo del WP 2.5 dedicato allo studio degli effetti del sistema di allevamento e delle tecniche di caseificazione sulla qualità del formaggio Caprino Nicastrese e del latte utilizzato per la caseificazione.
Il team
Domenico Britti
Professore Ordinario di Malattie infettive degli animali domestici, insegno “Benessere dell’animale a produzione zootecnica” e “Biochimica e laboratorio per le aziende zootecniche e di trasformazione”.
Sono il responsabile scientifico per l’Università di Catanzaro. Coordino le attività scientifiche del team e quelle di divulgazione dei risultati e gestisco i rapporti con gli altri partner del progetto.
Valeria Maria Morittu
Ricercatore di Nutrizione e Alimentazione animale, insegno Nutrizione e alimentazione degli animali da reddito.
Coordino le attività del WP 2.6, finalizzate a studiare gli effetti della dieta delle capre e delle tecniche di caseificazione sulla qualità del latte e del Caprino Nicastrese.
Anna Antonella Spina
Borsista
Mi occupo delle attività del WP 2.6 programmando le visite presso gli allevamenti della capra nicastrese e dei caseifici annessi, con raccolta dati, campionamento e analisi del profilo nutrizionale del latte destinato alla caseificazione, coordinando il campionamento dei formaggi.