Chi siamo
Al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) svolgiamo attività didattica e ricerca scientifica di elevata qualità e impatto sociale ed economico nell’ambito delle produzioni agro-alimentari e della tutela dell'ambiente nel Bacino del Mediterraneo. Disponiamo di laboratori e attrezzature a supporto delle attività di ricerca e di didattica, aderiamo a network scientifici internazionali e partecipiamo al programma “Erasmus”.
La nostra esperienza
Abbiamo pubblicato più di 85 articoli scientifici su riviste e proceedings internazionali, con particolare attenzione su tematiche inerenti le produzioni casearie tradizionali, come ad esempio gli effetti della bio-diversità territoriale sulle specificità aromatiche, sensoriali e salutistiche dei prodotti; il ruolo delle attrezzature tradizionali (legno); la sicurezza alimentare dei formaggi storici. Le ricerche sviluppate hanno contribuito a documentare le specificità ed i disciplinari di produzione per l’ottenimento della certificazione DOP per i formaggi Ragusano (1995), Pecorino Siciliano (1996), Piacentinu Ennese (2011) e Provola dei Nebrodi (2018).
Il coinvolgimento nella ricerca
Siamo coinvolti nei WP relativi a: prima caratterizzazione dei 15 formaggi selezione Ager su base bibliografica (WP 1); concentrazione dell’offerta e studio di un modello per la distribuzione dei formaggi Canestrum Casei nel mercato (WP 3.5); formazione dei produttori e degli stakeholder (WP 4.1 e 4.2). Siamo referenti della comunicazione del progetto e collaboriamo con i referenti designati da ogni partner (WP 5).
Il team
Giuseppe Licitra
Professore Ordinario di Produzioni Animali
Sono Responsabile scientifico del progetto, referente di progetto per la comunicazione e responsabile dei WP che studiano: caratterizzazione dei formaggi, formazione di produttori e stakeholder, concentrazione dell’offerta e distribuzione.
Gianna Bozzali
Borsista
Mi occupo della ricerca storica delle tradizioni popolari correlate ai formaggi storici siciliani e dell’individuazione degli elementi identitari degli stessi.
Guido Mangione
Borsista
Collaboro alle attività del WP1.1 che studia la caratterizzazione dei formaggi, rilievi sulle tecnologie e sui processi di produzione, lo sviluppo di modelli di valorizzazione commerciale e tracciabilità; nei WP 4.1 e 4.2 mi occupo di formazione di produttori e stakeholder e nel WP 3.5 di concentrazione dell’offerta e distribuzione.