Chi siamo
Il CREA è il più grande ente di ricerca italiano nell’agroalimentare e punto di riferimento del MiPAAFT. Al CREA abbiamo competenza scientifica nei settori agricolo, ambientale, forestale, zootecnico, ittico, nutrizionale e socioeconomico. In particolare, nel Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura di Bella (Potenza) in oltre trent’anni di esperienza ci siamo specializzati nello studio delle relazioni fra alimentazione dell’animale, al pascolo e in stalla, e la qualità nutrizionale e funzionale dei prodotti lattiero-caseari, con un approccio di filiera “from farm to fork”. Le nostre competenze vanno dal sistema di allevamento dei ruminanti, al sistema di alimentazione e le tecnologie di caseificazione, tradizionali e innovative, nonché l’uso di scarti dell’agroalimentare per la produzione di mangimi funzionali.
La nostra esperienza
Il nostro gruppo presenta valide expertise nello studio dei fattori che determinano la qualità dei prodotti lattiero-caseari con approccio di filiera, partendo dal sistema di alimentazione (biodiversità del pascolo o sistema alla stalla), al sistema di allevamento, per passare al processo caseario, fino alla determinazione della qualità nutrizionale ed edonistica del formaggio, con analisi di tipo strumentale e sensoriale. Queste competenze sono applicate in tutte le attività del progetto, assieme alle tecniche e strategie di comunicazione e disseminazione dei risultati.
Il coinvolgimento nella ricerca
Siamo partner leader nel WP 2.3 (effetto del sistema di alimentazione sulle proprietà antiossidanti e il profilo acidico dei formaggi) e siamo partner, per i formaggi lucani e campani, in tutti i WP, partecipando a: caratterizzare i formaggi nel rispetto delle specificità regionali (WP1); sviluppare ricerche per l’ottimizzazione del processo e la riduzione dei difetti (WP2); sviluppare comuni strategie di marketing (WP3); formare i produttori per la razionalizzazione dell’intero processo e un nuovo metodo di vendita (WP4); comunicare e disseminare i risultati (WP5).
Il team
Salvatore Claps
Primo Ricercatore, Responsabile della Sede di Bella del Centro di Zootecnia e Acquacoltura
Sono il responsabile scientifico del progetto per il CREA, coordino le attività di ricerca da noi svolte e sono il responsabile scientifico del WP 2.3.
Lucia Sepe
Ricercatrice
Collaboro alle attività di ricerca svolte presso la nostra sede, in particolare mi occupo della supervisione delle analisi sul profilo acidico dei formaggi e dell’analisi sensoriale e sono la referente della comunicazione per la nostra Unità Operativa.
Roberta Rossi
Ricercatrice
Collaboro alle attività di ricerca della nostra Unità Operativa, curando l’elaborazione dei dati sperimentali.
Giuseppe Morone
Collaboratore tecnico
Analizzo i formaggi del Canestrum Casei per rilevare eventuali marcatori in grado di collegare il prodotto all’area di origine. L'approccio analitico è il “Naso elettronico”, che permette di avere l’impronta aromatica dei formaggi oggetto di studio.
Marisabel Mecca
Borsista
Mi occupo della Caratterizzazione e valorizzazione di formaggi meridionali, con particolare riferimento a quelli lucani (Pecorino di Filiano, Canestrato di Moliterno e Caciocavallo Podolico), e dell’effetto del sistema alimentare sulla qualità del Pecorino di Filiano DOP (indici e biomarcatori).