Chi siamo
All’interno dell’area di Scienze Animali del Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) ci occupiamo di: biodiversità e valorizzazione delle risorse genetiche animali; miglioramento genetico di caratteri di rilevanza economica ed etologica; allevamento, alimentazione, nutrizione e benessere degli animali; sostenibilità e impatto ambientale degli allevamenti; qualità tecnologica, organolettica e nutrizionale delle produzioni; tracciabilità genetica e ambientale dei prodotti. Il Dipartimento è dotato di laboratori attrezzati per le analisi chimiche e molecolari oltre che di un laboratorio latte e NIRS-food.
La nostra esperienza
Facciamo ricerca per: identificare caratteri innovativi relativi al benessere animale, efficienza e qualità delle produzioni nel quadro di una zootecnia sostenibile; studiare la variabilità genetica e genomica di tali caratteri per fini selettivi; sviluppare strumenti innovativi per rilevare i fenotipi benessere-efficienza-qualità in popolazioni su larga scala; sviluppare metodi biostatistici e informatici applicati alla gestione dei dati sperimentali.
Il coinvolgimento nella ricerca
All’interno di FARM-INN partecipiamo al WP2, contribuendo alla definizione delle procedure standard per il campionamento e la raccolta dei dati e al WP3, analizzando l’effetto delle varianti A1 e A2 della beta-caseina sulla composizione (composizione standard e frazioni proteiche) e sulle caratteristiche tecnologiche (lattodinamografia e rese) del latte. Inoltre, all’interno del WP5 ci occuperemo di caratterizzare le alterazioni nella composizione e nelle caratteristiche tecnologiche del latte indotte da clostridi e micotossine e di sviluppare metodi innovativi (FTIR) per rilevare tali alterazioni.
Il team
Alessio Cecchinato
Professore associato
Mi occupo di valutare la qualità del latte e, nello specifico, dell’effetto delle varianti A1 e A2 della beta-caseina sulle caratteristiche tecnologiche del latte e dello sviluppo di modelli predittivi basati su spettroscopia all’infrarosso.
Sara Pegolo
Ricercatrice
Mi occupo di caratterizzare le variazioni nella composizione e nelle caratteristiche tecnologiche del latte bovino dovute alle varianti A1 e A2 della beta-caseina e indotte dalla presenza di clostridi e micotossine.
Vittoria Bisutti
Borsista
Mi occupo della caratterizzazione qualitativa e quantitativa del profilo proteico del latte per valutare l’effetto delle varianti A1 e A2 della beta caseina sulle proprietà tecnologiche del latte e per determinare eventuali alterazioni indotte dalla presenza di micotossine e clostridi.