PARTNER
UNICT, UNIPA, UNIME, UNIBAS, CREA-ZA, UMG, MEDES, AGRIS
WP 1.1 Caratterizzare i formaggi in base ai dati di letteratura
Caratterizzare ogni formaggio grazie ai parametri chimico-fisici, nutrizionali, sensoriali e salutistici oggi noti in letteratura. Questo studio permetterà di redigere specifiche “schede di presentazione” che, integrate con i risultati della ricerca, evidenziano le qualità di ogni formaggio tenendo conto dell’agrobiodiversità e per una migliore valorizzazione commerciale.
Partner responsabile
UNICT
WP 1.2 Analisi sensoriale
Studiare il profilo sensoriale dei formaggi della Selezione AGER (almeno cinque formaggi di produttori diversi per ognuna delle quindici selezioni) attraverso strumentazioni innovative e sofisticate, quali occhio, lingua e naso elettronici per creare “l’impronta digitale” di ogni formaggio.
Partner responsabile
UNIME
Partner coinvolti
UNIPA, UNICT, UNIBAS, CREA-ZA, UMG, MEDES, AGRIS
WP 1.3 Determinare la capacità antiossidante
Studiare la capacità antiossidante totale (TAC) dei formaggi della Selezione AGER (almeno cinque formaggi di produttori diversi per ognuna delle quindici selezioni) in grado di neutralizzare i radicali liberi e svolgere un’azione benefica per l’uomo.
Partner responsabile
UNIBAS
Partner coinvolti
UNIPA, UNICT, UNIME, CREA-ZA, UMG, MEDES, AGRIS
WP 1.4 Determinare il profilo acido e delle vitamine
Analizzare il profilo di acidi grassi, colesterolo e vitamine contenuti nei formaggi della Selezione AGER (almeno cinque formaggi di produttori diversi per ognuna delle quindici selezioni).
Partner responsabile
AGRIS
Partner coinvolti
UNIPA, UNICT, UNIME, UNIBAS, CREA-ZA, UMG, MEDES
WP 1.5 Determinare la composizione chimica e sensoriale dei formaggi per la predisposizione delle etichette nutrizionali
Determinare i parametri qualitativi dei formaggi che costituiscono le “informazioni nutrizionali obbligatorie” da riportare in etichetta nel rispetto della normativa vigente e rilevati per tutti i formaggi della Selezione AGER.
Partner responsabile
UNIME
Partner coinvolti
UNIPA, UNICT, UNIBAS, CREA-ZA, UMG, MEDES, AGRIS