OBIETTIVI
Creare un database fruibile da tutti i partner, collegato a banche dati internazionali, e mettere a punto una serie di modelli per analisi statistiche e per valutare l’impatto ambientale ed economico utilizzando l’approccio LCA (Life Cycle Assessment).
PARTNER
CNR IBBA (task leader) e tutti i partner
Task 6.1 Creazione e gestione di un database
Costruire uno specifico database che contiene tutti i dati sperimentali, sicuro e di facile accesso per i partner e connesso a banche dati pubbliche internazionali. Verrà creata una specifica piattaforma open source conforme alle linee guida della commissione UE.
Partner
CNR IBBA (task leader) e tutti i partner
Task 6.2 Analisi dei dati: salute e benessere degli animali, produzione di latte e formaggio, proprietà funzionali in vitro e in vivo
Definire i modelli per le analisi statistiche in funzione del piano sperimentale, compresa l’analisi dei dati genomici, applicando modelli di previsione e simulazioni per estendere l'impatto dei risultati alla più ampia gamma di situazioni.
Partner
CNR IBBA (task leader) e tutti i partner
Task 6.3 Integrazione dei dati
Utilizzare il database per studiare i fattori più importanti coinvolti nella produzione e qualità del latte, nei processi di trasformazione e nella gestione dell'azienda. Saranno utilizzati alcuni modelli specifici, derivati dallo studio, per mettere a punto un modello decisionale.
Partner
CNR IBBA (task leader), UNIMI
Task 6.4 Modellazione dei dati LCA (Life Cycle Assessment)
Stimare l'impatto ambientale della produzione di latte e di formaggio attraverso un approccio di LCA in un’azienda tipo, rappresentativa del sistema di produzione del bacino padano. Dati e modelli per le analisi degli scenari LCA deriveranno dai risultati di analisi e monitoraggio effettuati nei WP3 e WP4.
Partner
UNIMI