Chi siamo
AGRIS Sardegna è l'agenzia della Regione Sardegna per la ricerca scientifica, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica nei settori agricolo, agroindustriale e forestale. In particolare al Servizio Ricerca prodotti di origine animale ci occupiamo della caratterizzazione chimica, microbiologica, nutrizionale e sensoriale delle produzioni tradizionali, di diversificazione delle produzioni casearie e di innovazione e ottimizzazione dei processi produttivi. Rivolgiamo particolare interesse agli aspetti nutraceutici e salutistici e alla sicurezza e qualità dei prodotti di origine animale della Sardegna. Disponiamo di laboratori dedicati: chimica lattiero–casearia; microbiologia; analisi sensoriali; tecnologia casearia e delle relative competenze specifiche
La nostra esperienza
Negli ultimi anni, anche grazie a molteplici progetti finalizzati, abbiamo indirizzato la nostra attività principalmente verso lo studio ed il miglioramento della qualità del latte e dei formaggi tradizionali ovi-caprini, sulla sicurezza alimentare e sulla diversificazione produttiva ed in particolare sulla formulazione di prodotti innovativi funzionali a valenza nutraceutica. Altri studi hanno riguardato i fattori di produzione del latte ovino e la loro influenza sulla qualità dei prodotti e l’ottimizzazione delle tecnologie di processo nel settore lattiero‐caseario ovino e caprino.
Il coinvolgimento nella ricerca
Siamo responsabili dei WP 1.4 e 2.6, rispettivamente per le analisi del profilo acidico (compresi gli isomeri CLA), colesterolo e vitamine su tutti i formaggi della selezione Ager Canestrum Casei. Nel WP 2.6 studiamo le principali problematiche di ordine tecnologico che possono comportare l’insorgere di difetti nei formaggi e identifichiamo le soluzioni tecnologiche appropriate per limitare al minimo l’insorgere di tali difetti, aumentando in tal modo le caratteristiche qualitative della produzione e quindi la possibilità della sua immissione sul mercato.
Il team
Antonio Pirisi
Responsabile Settore Tecnologia
Sono il referente scientifico di Agris, responsabile del WP 2.6 e referente per la comunicazione. Coordino il team di lavoro e mi occupo di tutti gli aspetti legati alla tecnologia casearia e alla valorizzazione dei prodotti.
Margherita Addis
Responsabile Settore Chimica
Sono responsabile del WP 1.4 e coordino il gruppo che si occuperà di svolgere le analisi chimiche per la determinazione del profilo acidico (compresi gli isomeri CLA), del colesterolo e delle vitamine su tutti i formaggi della selezione Ager Canestrum Casei.
Stefano Furesi
Tecnologo lattiero-caseario
Mi occupo della parte operativa per valutare la trasformazione dei formaggi selezione Ager Canestrum Casei per identificare i punti critici legati alla tecnologia e le operazioni da svolgersi presso le aziende casearie aderenti al progetto.
Massimo Pes
Tecnologo lattiero-caseario
Mi occupo delle problematiche di ordine tecnologico che possono comportare l’insorgere di difetti nei formaggi selezione Ager Canestrum Casei e di definire le soluzioni tecnologiche più appropriate per limitare al minimo l’insorgere di tali difetti.