header lattiero caseario farm-inn

Il progetto applica tecnologie molecolari di ultima generazione (trascrittomica, proteomica, metabolomica, metagenomica) per monitorare la genetica degli animali, caratterizzare il latte e i prodotti derivati, valutare gli effetti e l’impatto delle sperimentazioni. Inoltre si propone di fornire risultati immediatamente trasferibili alla filiera produttiva per una loro applicazione pratica. Per questo prevede studi di ottimizzazione in vitro, seguiti da una validazione attraverso prove in vivo sugli animali, finalizzando la ricaduta dei risultati nelle caseificazioni di mozzarelle e formaggi a pasta dura tipo grana.

L'effetto delle innovazioni proposte verrà valutato inoltre con analisi di impatto ambientale (LCA) e di sostenibilità economica lungo tutta la filiera latte, dalla produzione alla trasformazione in prodotti derivati.

Il progetto è organizzato in otto “pacchetti di lavoro” (Work Package o WP) strettamente interconnessi e tra loro collegati.

La nostra ricerca: FARM-INN

Per il consumatore

Per l’ambiente

Soluzioni e nuove tecnologie per incrementare la produzione e ridurre l’impatto ambientale nel settore caseario: il progetto FARM-INN

Soluzioni e nuove tecnologie per incrementare la produzione e ridurre…

FARM-INN Per l'ambiente 18 Lug 2019

La richiesta dei consumatori di acquistare prodotti di origine animale con valori nutrizionali elevati si accompagna sempre più spesso anche alla necessità... leggi

logo lattiero caseari

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.