header lattiero caseario farm-inn
Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica del Sacro Cuore


Chi siamo

Al Dipartimento di Scienze Animali, della Nutrizione e degli Alimenti (DiANA) facciamo ricerca scientifica su tematiche inerenti le scienze animali: dalla nutrizione alla fisiologia e al benessere degli animali, fino alla biodiversità e alla genomica delle specie zootecniche, per arrivare alla nutrizione umana. Inoltre svolgiamo attività di supporto tecnico-scientifico alle industrie della filiera agro-alimentare e agli allevatori. Al dipartimento afferisce il Centro di Ricerca Nutrigenomica e Proteomica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (PRONUTRIGEN) che integra competenze multidisciplinari nell’ambito delle scienze animali. I laboratori sono ben equipaggiati per analisi su matrici biologiche quali sangue, latte, mangimi, feci e acidi nucleici.

La nostra esperienza

Nel nostro dipartimento studiamo i fattori ambientali, con particolare attenzione all’alimentazione, che possono influenzare lo stato di salute e di benessere della bovina da latte e di conseguenza incidere su quantità e qualità delle produzioni. Inoltre, attraverso il centro di ricerca PRONUTRIGEN siamo attivi nello studio dell’interazione tra nutrizione, espressione genica e proteica, e metabolismo in animali zootecnici e specie modello (es. topo).

Il coinvolgimento nella ricerca

Nel progetto FARM-INN siamo coinvolti in tutti i Work Packages (WP). In particolare coordiniamo il WP3 relativo allo studio delle proprietà tecnologiche e funzionali del latte contenenti le varianti A1 e A2 della beta-caseina. Inoltre siamo responsabili di uno studio di nutri-genomica per valutare l’effetto del consumo di latte contenente una sola o entrambe le varianti della beta-caseina in modello murino.

Il team

Paolo Ajmone Marsan

Paolo Ajmone Marsan

Professore ordinario di zootecnia generale e miglioramento genetico

Sono il responsabile scientifico del progetto per l’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordino le attività sperimentali e di analisi e interpretazione dei dati dell'esperimento di nutrigenomica.

Erminio Trevisi

Erminio Trevisi

Professore associato di Fisiologia e Produzioni Animali

Progetto le ricerche sulle bovine da latte, sono responsabile delle richieste di autorizzazione ministeriale per le sperimentazioni animali e coordino la realizzazione e interpretazione delle analisi ematochimiche sperimentali.

Andrea Minuti

Andrea Minuti

Assegnista di ricerca

Sono il responsabile dell’esecuzione dell’esperimento di nutrigenomica e collaboro nella realizzazione delle analisi ematiche e nella loro interpretazione.

Fiorenzo Piccioli Cappelli

Fiorenzo Piccioli Cappelli

Ricercatore

Sono responsabile della preparazione delle richieste di autorizzazione per l’esecuzione delle sperimentazioni animali e collaboro nella raccolta dei campioni biologici sulle bovine e alla loro analisi.

 

 

Per il consumatore

Per l’ambiente

Soluzioni e nuove tecnologie per incrementare la produzione e ridurre l’impatto ambientale nel settore caseario: il progetto FARM-INN

Soluzioni e nuove tecnologie per incrementare la produzione e ridurre…

FARM-INN Per l'ambiente 18 Lug 2019

La richiesta dei consumatori di acquistare prodotti di origine animale con valori nutrizionali elevati si accompagna sempre più spesso anche alla necessità... leggi

logo lattiero caseari

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.