Università degli Studi della Basilicata

Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali

 


Chi siamo

Alla Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE) facciamo ricerca raccogliendo il patrimonio di competenze sviluppate in trent’anni di attività della Facoltà di Agraria e dei Dipartimenti ad essa collegati. Nella SAFE sono presenti ricercatori che svolgono studi interdisciplinari tra le aree delle Scienze Agrarie, Veterinarie e Biologiche. Promuoviamo e partecipiamo ad iniziative di raccordo fra ricerca e mondo produttivo con soggetti istituzionali, professionali ed imprenditoriali esterni con strumenti come Spin-Off, brevetti, formazione, laboratori e servizi.

La nostra esperienza

Da molti anni, nell'ambito di progetti di ricerca nazionali, internazionali e regionali, studiamo le relazioni tra la qualità del latte e dei formaggi e i sistemi di allevamento e di alimentazione di alcune razze autoctone caprine, ovine e bovine. Nello specifico, sono oggetto di studio le variazioni tra l'apporto di metaboliti secondari con la dieta, a base di una singola foraggera, e la capacità antiossidante totale del latte e dei derivati.

Il coinvolgimento nella ricerca

I nostri studi riguardano le relazioni tra i sistemi di allevamento e di alimentazione e la capacità antiossidante totale dei formaggi del Canestrum casei. Siamo partner leader del WP 1.3, nel WP 2.1 siamo coinvolti nelle analisi per valutare la capacità antiossidante totale ai fini della identificazione di biomarcatori nel formaggio prodotto da animali alimentati al pascolo. Nel WP 2.3 collaboriamo alla prova sull'effetto del sistema di alimentazione animale sugli indici di qualità del formaggio e di biomarcatori nel Pecorino di Filiano DOP ed eseguiremo le analisi della capacità antiossidante totale dei formaggi. Collaboriamo nel WP 5 alle attività di comunicazione e divulgazione dei risultati ottenuti dal progetto.

Il team

Adriana Di Trana

Adriana Di Trana

Professore Associato in Nutrizione e Alimentazione Animale

Sono responsabile scientifico per l'Università degli Studi della Basilicata. Mi occupo della valutazione della capacità antiossidante totale dei formaggi della selezione Ager.

Paola Di Gregorio

Paola Di Gregorio

Professore Associato in Genetica Animale e tracciabilità

Mi occupo di individuare le relazioni tra razza/genotipo animale e qualità delle produzioni casearie. Sono referente per la comunicazione dei risultati.

Stefano Cecchini

Stefano Cecchini

Ricercatore

Sono coinvolto nella valutazione della capacità antiossidante totale di tutti i formaggi della selezione Ager.

Daniela Giorgio

Daniela Giorgio

Borsista

Sono coinvolta in tutte le attività programmate nella WP 1.3 e partecipo alle attività dei WP 2.1 e WP 2.3 in collaborazione con gli altri partner del progetto.

 

 

La nostra ricerca: CANESTRUM CASEI

Per l'impresa

CANESTRUM CASEI: un modello di ricerca

CANESTRUM CASEI - avatar CANESTRUM CASEI Per l'impresa 19 Dic 2018

Un modello di ricerca che mette in rete Università, Scuola e Imprese del settore lattiero-caseario che producono in qualità. Questa la presentazione... leggi

Per il consumatore

“Canestrum casei” alla Fiera della Biodiversità Alimentare di Palermo

CANESTRUM CASEI - avatar CANESTRUM CASEI Per il consumatore 08 Nov 2018

Anche “Canestrum casei” sarà presente alla IV edizione della Fiera della Biodiversità Alimentare che si terrà presso l’orto Botanico di Palermo dal... leggi

Per l’ambiente

Il progetto “Canestrum casei” per l’ambiente

CANESTRUM CASEI - avatar CANESTRUM CASEI Per l’ambiente 14 Nov 2019

Il progetto AGER Canestrum casei vuole migliorare le conoscenze scientifiche, nonché i canali di commercializzazione e vendita di quindici formaggi del Sud... leggi

logo lattiero caseari

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.