Fondazione Università di Catanzaro “Magna Graecia”

Fondazione Università di Catanzaro “Magna Graecia”

 


Chi siamo

Siamo una Fondazione di diritto privato istituita dall’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro per svolgere attività strumentali e di supporto alla didattica e alla ricerca. La nostra missione è essenzialmente di attuare azioni di supporto per l’attività didattica e scientifica, ponendoci come interfaccia tra Ateneo e territorio.

La nostra esperienza

Attraverso la nostra attività, l’Ateneo di Catanzaro vuole cogliere le esigenze della comunità per offrire il supporto del proprio patrimonio culturale, scientifico e sociale, a vantaggio di un necessario processo di rinnovamento e di sviluppo. Ci affianchiamo così all’Università per stimolare la ricerca, per migliorare l’attività didattica, per fungere da tramite con istituzioni pubbliche ed enti privati. In particolare, per lo sviluppo delle attività scientifiche del Progetto Ager “Canestrum Casei”, ci avvaliamo dell’esperienza di alcuni dei Docenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali del nostro Ateneo che già hanno condotto studi sulla qualità del latte e delle produzioni casearie da razze locali.

Il coinvolgimento nella ricerca

Il nostro contributo, si configura in particolare nello sviluppo del WP 2.5 dedicato allo studio degli effetti del sistema di allevamento e delle tecniche di caseificazione sulla qualità del formaggio Caprino Nicastrese e del latte utilizzato per la caseificazione.

Il team

Domenico Britti

Domenico Britti

Professore Ordinario di Malattie infettive degli animali domestici, insegno “Benessere dell’animale a produzione zootecnica” e “Biochimica e laboratorio per le aziende zootecniche e di trasformazione”.

Sono il responsabile scientifico per l’Università di Catanzaro. Coordino le attività scientifiche del team e quelle di divulgazione dei risultati e gestisco i rapporti con gli altri partner del progetto.

Valeria Maria Morittu

Valeria Maria Morittu

Ricercatore di Nutrizione e Alimentazione animale, insegno Nutrizione e alimentazione degli animali da reddito.

Coordino le attività del WP 2.6, finalizzate a studiare gli effetti della dieta delle capre e delle tecniche di caseificazione sulla qualità del latte e del Caprino Nicastrese.

Anna Antonella Spina

Anna Antonella Spina

Borsista

Mi occupo delle attività del WP 2.6 programmando le visite presso gli allevamenti della capra nicastrese e dei caseifici annessi, con raccolta dati, campionamento e analisi del profilo nutrizionale del latte destinato alla caseificazione, coordinando il campionamento dei formaggi.

 

 

 

La nostra ricerca: CANESTRUM CASEI

Per l'impresa

CANESTRUM CASEI: un modello di ricerca

CANESTRUM CASEI - avatar CANESTRUM CASEI Per l'impresa 19 Dic 2018

Un modello di ricerca che mette in rete Università, Scuola e Imprese del settore lattiero-caseario che producono in qualità. Questa la presentazione... leggi

Per il consumatore

“Canestrum casei” alla Fiera della Biodiversità Alimentare di Palermo

CANESTRUM CASEI - avatar CANESTRUM CASEI Per il consumatore 08 Nov 2018

Anche “Canestrum casei” sarà presente alla IV edizione della Fiera della Biodiversità Alimentare che si terrà presso l’orto Botanico di Palermo dal... leggi

Per l’ambiente

Il progetto “Canestrum casei” per l’ambiente

CANESTRUM CASEI - avatar CANESTRUM CASEI Per l’ambiente 14 Nov 2019

Il progetto AGER Canestrum casei vuole migliorare le conoscenze scientifiche, nonché i canali di commercializzazione e vendita di quindici formaggi del Sud... leggi

logo lattiero caseari

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.