AGRIS Sardegna

AGRIS Sardegna

 


Chi siamo

AGRIS Sardegna è l'agenzia della Regione Sardegna per la ricerca scientifica, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica nei settori agricolo, agroindustriale e forestale. In particolare al Servizio Ricerca prodotti di origine animale ci occupiamo della caratterizzazione chimica, microbiologica, nutrizionale e sensoriale delle produzioni tradizionali, di diversificazione delle produzioni casearie e di innovazione e ottimizzazione dei processi produttivi. Rivolgiamo particolare interesse agli aspetti nutraceutici e salutistici e alla sicurezza e qualità dei prodotti di origine animale della Sardegna. Disponiamo di laboratori dedicati: chimica lattiero–casearia; microbiologia; analisi sensoriali; tecnologia casearia e delle relative competenze specifiche

La nostra esperienza

Negli ultimi anni, anche grazie a molteplici progetti finalizzati, abbiamo indirizzato la nostra attività principalmente verso lo studio ed il miglioramento della qualità del latte e dei formaggi tradizionali ovi-caprini, sulla sicurezza alimentare e sulla diversificazione produttiva ed in particolare sulla formulazione di prodotti innovativi funzionali a valenza nutraceutica. Altri studi hanno riguardato i fattori di produzione del latte ovino e la loro influenza sulla qualità dei prodotti e l’ottimizzazione delle tecnologie di processo nel settore lattiero‐caseario ovino e caprino.

Il coinvolgimento nella ricerca

Siamo responsabili dei WP 1.4 e 2.6, rispettivamente per le analisi del profilo acidico (compresi gli isomeri CLA), colesterolo e vitamine su tutti i formaggi della selezione Ager Canestrum Casei. Nel WP 2.6 studiamo le principali problematiche di ordine tecnologico che possono comportare l’insorgere di difetti nei formaggi e identifichiamo le soluzioni tecnologiche appropriate per limitare al minimo l’insorgere di tali difetti, aumentando in tal modo le caratteristiche qualitative della produzione e quindi la possibilità della sua immissione sul mercato.

Il team

AGRIS Antonio Pirisi

Antonio Pirisi

Responsabile Settore Tecnologia

Sono il referente scientifico di Agris, responsabile del WP 2.6 e referente per la comunicazione. Coordino il team di lavoro e mi occupo di tutti gli aspetti legati alla tecnologia casearia e alla valorizzazione dei prodotti.

AGRIS Margherita Addis

Margherita Addis

Responsabile Settore Chimica

Sono responsabile del WP 1.4 e coordino il gruppo che si occuperà di svolgere le analisi chimiche per la determinazione del profilo acidico (compresi gli isomeri CLA), del colesterolo e delle vitamine su tutti i formaggi della selezione Ager Canestrum Casei.

AGRIS Stefano Furesi

Stefano Furesi

Tecnologo lattiero-caseario

Mi occupo della parte operativa per valutare la trasformazione dei formaggi selezione Ager Canestrum Casei per identificare i punti critici legati alla tecnologia e le operazioni da svolgersi presso le aziende casearie aderenti al progetto.

AGRIS Massimo Pes

Massimo Pes

Tecnologo lattiero-caseario

Mi occupo delle problematiche di ordine tecnologico che possono comportare l’insorgere di difetti nei formaggi selezione Ager Canestrum Casei e di definire le soluzioni tecnologiche più appropriate per limitare al minimo l’insorgere di tali difetti.

 

 

Per l'impresa

CANESTRUM CASEI: un modello di ricerca

CANESTRUM CASEI - avatar CANESTRUM CASEI Per l'impresa 19 Dic 2018

Un modello di ricerca che mette in rete Università, Scuola e Imprese del settore lattiero-caseario che producono in qualità. Questa la presentazione... leggi

Per il consumatore

“Canestrum casei” alla Fiera della Biodiversità Alimentare di Palermo

CANESTRUM CASEI - avatar CANESTRUM CASEI Per il consumatore 08 Nov 2018

Anche “Canestrum casei” sarà presente alla IV edizione della Fiera della Biodiversità Alimentare che si terrà presso l’orto Botanico di Palermo dal... leggi

Per l’ambiente

Il progetto “Canestrum casei” per l’ambiente

CANESTRUM CASEI - avatar CANESTRUM CASEI Per l’ambiente 14 Nov 2019

Il progetto AGER Canestrum casei vuole migliorare le conoscenze scientifiche, nonché i canali di commercializzazione e vendita di quindici formaggi del Sud... leggi

logo lattiero caseari

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.